Edificio residenziale a Fontane Chiesa Vecchia

. Tipologia

Costruzione nuovo edificio residenziale bifamigliare

. Committente

immobiliare Il Giglio costruzioni s.r.l.

. Anno

2007-2008

. Ubicazione

Fontane Chiesa Vecchia (TV)

. Ruolo svolto

Progettista e Direttore lavori

La ditta costruttrice ha inteso realizzare in edificio residenziale con caratteristiche prestazionali superiori alla media, consapevole che la domanda immobiliare si sta velocemente modificando, rivolgendosi sempre più verso fabbricati a basso consumo energetico, forniti di impiantistica avanzata (domotica) , con alla base un attento studio dell’ organizzazione funzionale degli spazi e la cura della composizione architettonica; particolare attenzione è stata prestata all’insonorizzazione tra le due unità abitative, ricorrendo a intercapedini fonoassorbenti opportunamente dimensionate.

Il progetto prevedeva la realizzazione di un fabbricato contenente due unità abitative quasi simmetriche. Ogni singola unità si sviluppa su tre livelli con maggior dislivello tra il piano terra e il piano primo; il primo  è sopraelevato, rispetto alla quota 0.00 (corrispondente alla quota di campagna) di 50 cm.

Nel piano a livello 0.00 ogni unità abitativa è dotata di garage doppio, lavanderia e bagno di servizio; a livello +0.50 di soggiorno-pranzo con angolo cottura e ingresso principale; al piano primo di una camera doppia, di due singole, di un secondo bagno e di ampie terrazze.

 

Architettonicamente la costruzione ha un aspetto compatto, caratterizzato da una copertura ad unica falda con una parte terminale in contro-pendenza in modo da ricavare un’ampia gronda lungo il fronte principale; la contro-pendenza sul fronte sud consente di proteggere gli ingressi e le altre vetrate del soggiorno senza togliere luminosità agli ambienti interni. Il fronte principale, per quanto sopraelevato rispetto alla quota di campagna, non appare incombente essendo ad unico piano e caratterizzato da ampie vetrate che mettono in relazione il giardino con la parte giorno dell’edificio.

. Altri progetti