Edificio residenziale a Fontane Via Silvello

. Tipologia

Demolizione villetta e costruzione nuovo edificio residenziale bifamigliare

. Committente

Immobiliare Giorgione

. Anno

2102-2013

. Ubicazione

Fontane (TV)

. Ruolo svolto

Progettista e Direttore lavori

Originariamente il lotto era già edificato. La preesistenza, una villetta costruita una cinquantina di anni fa, sviluppata quasi esclusivamente su un unico piano, impegnava solo parte della potenzialità edificatoria del lotto; le sue caratteristiche non ne hanno consentito il recupero, anche per l’esigenza di realizzare il piano semi-interrato.

Il nuovo edificio residenziale ha caratteristiche prestazionali superiori alla media, a basso consumo energetico e con efficace insonorizzazione tra unità abitative; fornito di impiantistica avanzata, con alla base un attento studio dell’ organizzazione funzionale degli spazi e la cura della composizione architettonica. Contiene due unità abitative, che hanno il fronte principale rivolto verso via Silvello. Ogni unità si sviluppa su quattro livelli: al piano terra c’è ovviamente l’accesso principale, un soggiorno e ampia cucina; sul livello a meno settanta cm. si trova un primo bagno, il garage, la lavanderia e un ampio magazzino utilizzabile anche come taverna; dal soggiorno si accede al primo livello superiore a quota 2,15 mt., dove si trovano due camere matrimoniali e il bagno principale; un ulteriore piccola rampa di scale porta all’ultimo livello, a quota 3,15 mt., dove è prevista una ulteriore camera doppia e un terzo servizio, oltre all’accesso ad una grande terrazza, disposta a sud.

La quota zero del nuovo edificio corrisponde a quella dell’edificio demolito, che coincide anche con il livello medio delle quote dei lotti confinanti, mentre via Silvello risulta essere 70 cm. più bassa a causa di un significativo dislivello della quota di campagna del terreno a sud. Il piano abitabile a quota 0.00 è sovrapposto a un vano tecnico ventilato con circa 70 cm. di altezza netta, in grado di garantire la salubrità dei locali sovrastanti senza intaccare la sottostante falda freatica.

Il nuovo stabile è composto da un unico blocco fuori terra. La copertura è piana, a filo muro lungo tutti i prospetti, ad eccezione di quello a sud, sporgente per non più di 1,5 mt., a protezione dell’irraggiamento solare. I fori sulle facciate hanno varie dimensioni e tipologie con sistema di oscuramento interno; la loro conformazione risponde ad esigenze funzionali e di disegno di facciata.

. Altri progetti