Loculi del Cimitero di Fagaré

. Tipologia

Costruzione di blocchi di loculi nel cimitero di Fagarè (TV)

. Committente

Comune San Biagio di Callalta (TV)

. Anno

2003-2004

. Ubicazione

Fagarè (TV)

. Ruolo svolto

Progettista e Direttore lavori

La tipologia di tombe a “loculi fuori terra” è certamente una delle più consuete adottate negli ultimi anni nei vari cimiteri del nostro territorio, e per questo più riconoscibile dalla popolazione e conseguentemente più accettata, nonostante ancora molte famiglie preferiscano la sepoltura per inumazione, sicuramente la più tradizionale e storicamente più utilizzata.

La scarsa disponibilità di spazio nei cimiteri tuttavia conduce a preferire i loculi per la possibilità di disporre le salme su livelli sovrapposti. Nel nostro caso il progetto ha previsto la realizzazione di un blocco di 56 loculi, disposti in maniera speculare su 4 file sovrapposte, con sette nicchie l’una.

La struttura portante è stata realizzata in calcestruzzo gettato a facciavista con casseri predisposti appositamente per ottenere un effetto “prismato” e liscio sulle facciate cieche; quelle con le lapidi invece sono state finite in marmo con sistema di blocco delle lapidi in bronzo del tipo adottato negli ultimi loculi realizzati negli altri cimiteri del comune.

La struttura in cls e marmo è stata protetta da una copertura in metallo e vetro, di forma curva e finiture di buon livello; il telaio è stato realizzato in metallo zincato a caldo e verniciato, mentre la lamiera di rivestimento in rame, con sistema di convogliamento delle acque meteoriche interno.

. Altri progetti