L’area agricola in oggetto, parzialmente impegnata da una attività zootecnica, si estende per circa venti ettari lungo via Carlo Gardan, in Comune di Casale sul Sile.
La proprietà, alla luce di quanto previsto dal P.A.T. di Casale e dal Piano Ambientale dell’Ente Parco del fiume Sile, ritiene di poter individuare una importante opportunità di riqualificazione urbanistica dell’area proprio nell’ipotesi di riconversione della porzione attualmente impegnata dall’attività zootecnica.
L’eliminazione dei disordinati volumi esistenti potrebbe infatti contribuire a ricomporre degnamente l’intera area in oggetto, restituendola a un contesto di pregio. L’ulteriore valorizzazione della porzione agricola e dell’area lungo il margine est, pur proseguendo l’attività colturale, deriverebbe dal completamento di percorsi ciclo pedonali di attraversamento in continuità con quelli lungo il Sile, fino alle installazioni per il bird watching nelle zone umide presenti ricche di specie animali.
L’ipotesi di riconversione prevede la demolizione e/o il recupero dei manufatti che insistono sull’area, con riutilizzo della volumetria esistente (circa 22.000 mc.) e la realizzazione di un insediamento composto da varie funzioni compatibili: un nucleo di residenze sociali con servizi prevalentemente rivolte agli anziani; un nucleo di residenze sociali (social housing) prevalentemente rivolte a giovani coppie ed altri soggetti con specifiche caratteristiche; un nucleo di funzioni ed attività di supporto al turismo ciclo-pedonale nell’ambito del Parco del Sile (girasile – la green way del Parco del Sile) ruotante attorno alla struttura di un nuovo museo naturalistico digitale e di una biblioteca specialistica.
Il progetto prevede elevati standard costruttivi, l’uso delle più avanzate tecnologie nel campo del risparmio energetico, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili e l’impiego di materiali e metodi finalizzati al contenimento dell’impatto ambientale.