La sede originale della ditta Dressing s.p.a. fu realizzata circa 30 anni fa, pensando a un edificio che potesse coniugare le esigenze funzionali e quelle di immagine legate al campo di operatività, nel caso specifico quello dell’abbigliamento. L’edificio era stato pensato architettonicamente come un primo nucleo di un’entità più grande e articolata; il succedersi degli eventi ha ridimensionato le esigenze e la nuova proprietà sta investendo sul rinnovo e ottimizzazione degli spazi del corpo originale.
La pianta dell’edificio è semplice, risultato della composizione ordinata di due parti, anche strutturalmente diverse: la parte del magazzino, con altezza media di 7 mt., e quella del corpo uffici, alta circa 4, a unico piano. L’immobile è orientato con l’asse principale in direzione est-ovest, parallelamente a via Delle Industrie.
La copertura della parte a capannone è a due falde contrapposte con intermezzo di copertura piana, realizzata in pannelli prefabbricati autoportanti e coibentati. La parte dell’edificio produttiva ha superficie in cemento modulata con disegno orizzontale finita a vista con vernice protettiva trasparente; quella destinata ad uffici è finita con intonaco civile, rasatura di calce e tinteggiatura colore antracite. Il disegno delle facciate è ordinato. L’edificio si distingue nel contesto industriale locale per un livello architettonico superiore alla media.
Dopo la cessazione dell’attività della ditta Dressing spa, originario proprietario dell’immobile, lo stabile è stato acquisito dalla ditta TV SUD BUSINESS CENTER srl, la quale ha deciso di concentrare gli interventi sulla manutenzione e riqualificazione dell’esistente, rinunciando a tutti gli ampliamenti previsti, ma non ancora realizzati. Con l’ultimo permesso di costruire è stato autorizzato il cambio di destinazione d’uso da industriale a direzionale.