Sede Dressing

. Tipologia

Ristrutturazione ed ampliamento sede.

. Committente

Dressing s.p.a.

. Anno

2003-2015

. Ubicazione

Silea (TV)

. Ruolo svolto

Progettista e direttore lavori

La sede della ditta Dressing s.p.a. fu realizzata circa 19 anni fa, pensando a un edificio che potesse coniugare le esigenze funzionali di una azienda e quelle di immagine legate al tipo di prodotto distribuito, nel caso specifico capi di abbigliamento di alta moda.

L’edificio era stato pensato architettonicamente come un primo nucleo di un’entità più grande e articolata; questo progetto rappresenta la continuazione e il completamento di quell’idea originale, seppur ricorrendo a forme e materiali che il progresso tecnologico ci ha messo a disposizione negli ultimi anni. La pelle dell’edificio si presenterà pertanto in maniera diversa, ma gli interventi sulla parte esistente e le forme adottate in quella nuova, daranno l’idea di un unico corpo edilizio.

Inoltre il progetto, pur sfruttando solo in parte la potenzialità edificatoria dell’area, per limiti imposti dalle distanze dai confini e dalle esigenze di parcheggi, rappresenta il massimo di edificazione compatibile con il sito e con le attuali caratteristiche dell’azienda. Può essere inteso anche come “progetto quadro”, all’interno del quale alcuni interventi sono indipendenti dagli altri ed eseguibili per stralci, ma sempre in linea con il progetto generale, la cui principale funzione è di valutare la massima disponibilità di spazio aziendale ottenibile e di produrre comunque un edificio con caratteristiche architettoniche di pregio.

Il nuovo volume, pur collegato fisicamente con la preesistenza, è stato concepito per garantire la massima versatilità funzionale ed ospitare attività che potranno cambiare nel tempo a seconda delle esigenze aziendali, fino a permettere la creazione di unità operative completamente staccate dall’attività principale.

. Altri progetti