Sede Punto Informatico Srl

. Tipologia

Ristrutturazione ed ampliamento sede.

. Committente

Punto Informatico Srl

. Anno

2012-2019

. Ubicazione

Villorba (TV)

. Ruolo svolto

Progettista e direttore lavori

L’intervento ha comportato, sulla base di un’analisi critica dello stato di fatto, il mantenimento e valorizzazione del nucleo originale e la demolizione con sostituzione della porzione più recente. Considerato il cambio di destinazione d’uso da artigianale a commerciale, il progetto ha previsto anche un miglioramento degli standard qualitativi generali dell’immobile, legati prevalentemente all’esigenza di immagine del nuovo fruitore.

Eliminato il controsoffitto e verificate le condizioni statiche della struttura a colonne e capriate, si è proceduto ad un rinforzo con l’inserimento di un telaio metallico che ha consentito alla stessa di rispettare pienamente la normativa antisismica vigente. La pianta del blocco originale, rettangolare, è composta da sei campate evidenziate da 7 coppie di colonne che sostengono ciascuna una capriata; il progetto ha inteso valorizzare questo spazio, lasciando che si percepisse nella sua interezza, anche grazie all’altezza del fabbricato, superiore ai 5 mt. L’accesso all’edificio è stato spostato sul fronte est, verso la strada, ed evidenziato da un piccolo corpo sporgente, una bussola, con funzione anche di riparo dalle intemperie.

Il corpo di fabbrica più recente, di nessun valore architettonico, è stato demolito e sostituito con nuovo a pianta rettangolare, realizzato interamente in legno, con falde ad “impluvium”, addossato al corpo originale e sviluppato secondo una griglia originata dal modulo del corpo principale.

Il lavoro ha cercato di coniugare la preesistenza con il nuovo, secondo il principio per cui i due corpi , pur distinguibili architettonicamente, siano adeguatamente armonizzati dai molti riferimenti reciproci.

. Altri progetti